La nostra filosofia

GOOD FOOD Società Cooperativa Sociale

INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE

 

GOOD FOOD è un’iniziativa imprenditoriale promossa dal Consorzio Sistema e Filiera.

E’ una cooperativa sociale che opera con l’obiettivo principale di favorire opportunità occupazionali, formative e di inclusione sociale con particolare attenzione verso i giovani e le persone con fragilità e/o in situazione di svantaggio sociale; lo fa attraverso la gestione di due attività di imprese, Trattoria La Moltrasina e Pastificio Gilio, tra loro collegate dalla competenza professionale e dalla passione contagiosa dello Chef  Massimiliano Tansini, presidente della società, e di tutto il suo staff.

Good Food opera con la finalità di affermarsi come soggetto economico e produttivo in grado di contribuire attivamente alla costruzione di un’economia civile, capace di percorrere la sostenibilità in tutte le sue declinazioni e promuovere condizioni di benessere dei propri soci e dell’intera comunità.

Attraverso tutte le sue attività, la società aspira a coniugare valori etici a logiche di mercato e innovazione di prodotto e di processo, di efficacia ed efficienza organizzativa ed imprenditoriale.

Riteniamo importante dedicarci ed investire in attività produttive artigianali, valorizzando le esperienze storiche territoriali, garantendone continuità e rinnovamento.

Obiettivo: non disperdere il tessuto produttivo locale, mantenendo e incrementando occupazione, competenze professionali e qualità.

Un percorso imprenditoriale ed insieme culturale e sociale: una progettualità “a rete”, capace di generare sinergie, sviluppo, scambio di competenze, reciprocità, e utilità condivise.

Una mission che trova le sue radici e il suo senso nel concetto di cooperazione: insieme per una società più attenta, consapevole, equa e contemporanea.

Non semplicemente erogatori di prodotti e servizi,  ma attori attenti e protagonisti di un modello economico evoluto e integrato in un sistema di welfare in continua evoluzione.

 

LA FILOSOFIA

LA TIPOLOGIA DI PRODOTTI E LA FILOSOFIA DI PRODUZIONE

“…..nel SEMPLICE c’è tutto ciò che è BUONO…..” (Chef Massimiliano Tansini)

Dal 1995 la filosofia dello Chef Massimiliano Tansini, già affermato ristoratore, e del suo Staff  si ispira al TERRITORIO, alla STAGIONALITA’  e GENUINITA’ del prodotto e alla TRADIZIONE.

Molte delle specialità gastronomiche sono proposte attraverso la rivisitazione, anche in chiave salutistica, di antiche ricette tipiche locali.

Nessuna tipologia di preparato e/o additivo è utilizzato nelle produzioni .

Gli insaporitori utilizzati sono esclusivamente ERBE AROMATICHE  e FONDI, autoprodotti da materie prime selezionate e di qualità: FONDO BRUNO, FUMETTO DI PESCE e BRODI VEGETALI sono le basi per le nostre produzioni gastronomiche.

Il pesce di lago, i formaggi e i salumi delle nostre valli, le carni provenienti da allevamenti selezionati di aziende del territorio, sono le principali materie prime utilizzate per la creazione delle nostre produzioni.

L’attenzione nella scelta delle materie prime e nella selezione dei fornitori è coerente con la volontà di realizzare un prodotto di qualità e con la finalità di vivere e partecipare allo sviluppo di un modello economico capace di valorizzare le realtà produttive attente ai principi di sostenibilità.

Questi elementi distintivi,  in GOOD FOOD Società Cooperativa Sociale,  si integrano e si completano con gli obiettivi sociali e culturali che ispirano tutte le nostre attività e sono alla base del nostro essere impresa cooperativa sociale.

 

PERSONALE ATTUALMENTE IN ORGANICO

Attualmente la società ha in organico 14 addetti di cui:

2 giovani con disabilità certificata

3 giovani inseriti ed assunti grazie ad un percorso di formazione professionale ed inclusione sociale

1 giovane inserito in stage formativo

 

OBIETTIVI

La realizzazione del progetto imprenditoriale prevede il perseguimento di più obiettivi:

1) sviluppare un’impresa sociale in forma cooperativa capace di rispondere a bisogni sociali della persona e della comunità operando nel mercato tradizionale.

2) salvaguardare il mantenimento di contesti produttivi artigianali e storici, non disperdendo saperi e qualità, salvaguardando tipologia di prodotto, occupazione, brand e clientela.

3) sperimentare un modello societario, cooperativistico e sociale, capace di attrarre investitori privati nella gestione di un’attività di business legata alla filiera alimentare ed enogastronomica, al territorio, alla tradizione locale, alla qualità di prodotto, al filone turistico e culturale.

 

Un modo innovativo di ripensare luoghi di produzione e luoghi di aggregazione e ristorazione. La valorizzazione di questi aspetti consente di immaginare scenari commerciali di sicuro interesse legati allo sviluppo del comparto enogastronomico e turistico territoriale e alla modifica dei consumi alimentari della popolazione, accogliendo il trend positivo ed in continua crescita dell’attenzione che il consumatore pone alle abitudini alimentari e agli aspetti salutistici del “mangiar sano”.

 

LE ATTIVITA’

TRATTORIA LA MOLTRASINA

La Moltrasina nata agli inizi del 1900 come cooperativa di consumo ha negli anni acquisito un valore sociale come luogo di aggregazione e di comunità: grazie all’attivazione della Trattoria e della Bocciofila, è sempre stata punto di riferimento per la popolazione del paese.

Con la gestione di GOOD FOOD si intende mantenere e rafforzare la vocazione di luogo di relazione per gli abitanti del paese e non solo. La funzione di Circolo ricreativo e aggregativo di paese è stata salvaguardata con attenzione ed interesse, garantendo la fruibilità degli spazi ai soci storici della Cooperativa Moltrasina che si ritrovano nelle ore pomeridiane ed implementando nuove progettualità e nuova offerta di prodotto per estendere la fruibilità ai giovani.

 

Un tuffo nel passato, dove tradizione e innovazione convivono. 

 

 

 

PASTIFICIO GILIO

Il Pastificio Gilio è una realtà con oltre quarant’anni di storia e con un marchio conosciuto a livello locale. Prodotti di qualità artigianale, attenzione e cura nella scelta della materia prima ha sempre contraddistinto l’attività. La proprietà dei fratelli Gilio, dopo oltre trent’anni di lavoro, decide di cedere l’attività con l’attenzione nella ricerca di un acquirente che sappia valorizzare e rilanciare il brand di prodotto e che sia capace di garantire, mantenere ed incrementare la qualità riservata alla propria clientela.

Un “patrimonio” da valorizzare ed sviluppare attraverso:

  • l’ottimizzazione dei processi di produzione
  • lo studio di una maggiore diversificazione di prodotto e servizio
  • lo sviluppo di nuove politiche e tecniche commerciali, attente e coerenti con le evoluzioni di mercato e dei consumi e con i più moderni strumenti di commercializzazione on line

 

 

 

INTEGRAZIONE TRA PRODUZIONE PASTIFICIO E SERVIZI DI RISTORAZIONE

Alla trattoria e al pastificio si aggiungeranno nel corso del 2018 lo sviluppo di servizi Catering e attività di Street Food, già realizzati nel corso del 2017.

 

 

 

 

 

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